COME AFFRONTARE, GRAVIDANZA, MATERNITÀ E PATERNITÀ SUL POSTO DI LAVORO?
MAMAGENDA.CH è un supporto ideale per donne in gravidanza, per futuri papà ma anche per datori di lavoro.
Quando devo annunciare la gravidanza? Come approcciare il datore di lavoro? Non mi sento bene, posso restare a casa? Quali sono i miei diritti? Sono un neopapà, a cosa devo prestare attenzione? A quali congedi ho diritto?
Dall’inizio della gravidanza al rientro dopo il congedo di maternità, mamagenda.ch offre risposte concrete a tutte le domande che dipendenti e datori di lavoro si pongono.
OPUSCOLO “PROTEZIONE DELLA MATERNITÀ”
I cambiamenti fisici durante e dopo la gravidanza rendono la donna più sensibile alle condizioni e all’ambiente in cui è chiamata a svolgere il proprio lavoro. Alla fine della gravidanza l’affidamento di lavori gravosi (spostamento di carichi pesanti, attività ripetitive, lunghi periodi in piedi, orari inadeguati ecc.) può accrescere notevolmente i rischi di ritardo di crescita del feto, di aborto tardivo o parto prematuro. Pertanto le condizioni di lavoro delle collaboratrici incinte e allattanti vanno definite in modo da non pregiudicare la salute della donna e quella del bambino.
Questo opuscolo, redatto dalla Segreteria di Stato dell’economia SECO, fornisce importanti informazioni tratte dalla Legge sul Lavoro (LL) a tutela delle donne in gravidanza professionalmente attive e illustra gli obblighi dei datori di lavoro. Presenta inoltre importanti disposizioni di altre leggi per offrire alle (future) madri una visione d’insieme la più ampia possibile.
ASSOCIAZIONE EQUI-LAB
I CAFFÈ DI EQUI-LAB sono brevi formazioni via Zoom, della durata di un’ora e trenta ciascuno, che affrontano temi inerenti la conciliabilità, la valorizzazione delle differenze di genere, il diritto del lavoro e le pari opportunità. Vengono forniti spunti operativi da implementare nella propria vita professionale e/o personale.
Periodicamente vengono proposte delle formazioni inerenti la gravidanza e la maternità, durante le quali si toccano temi come il congedo maternità, il congedo paternità, il divieto di discriminazione (assunzione, licenziamento), la protezione della maternità nella legge, l’allattamento e così via.
L’Associazione Equi-Lab offre inoltre CONSULENZE INDIVIDUALI (di natura giuridica, orientativa e sociale) per aiutare a ritrovare l’equilibrio necessario nelle varie fasi della vita.