La ricerca di un buon equilibro fra vita privata e lavoro è una delle fonti principali di stress per i genitori
Giostrarsi tra impegni lavorativi, vita sociale, faccende domestiche e attività sportive, scolastiche ed extra-scolastici dei nostri bambini è sempre più impegnativo, soprattutto se non si dispone di una buona rete di aiuti esterni al nucleo famigliare (centri di accudimento, famigliari, conoscenti ecc.). Anche la professione e le condizioni di lavoro (flessibilità, stress, carico di lavoro), come pure la ripartizione fra i genitori delle faccende domestiche e delle attività quotidiane legate alla famiglia e alla cura dei bambini, influenzano fortemente la nostra conciliabilità.
L’equilibrio fra vita privata e lavoro assume un significato diverso per ognuno di noi ed evolve continuamente in funzione delle fasi della vita. Spesso, quando l’ago della bilancia pende troppo da una parte piuttosto che dall’altra, subentrano sensi di colpa e disfunzioni (malessere, inefficienza, attriti nelle relazioni familiari). Non esistono manuali o istruzioni per l’uso che ci forniscono una soluzione ma, talvolta, basta ridefinire alcune priorità e adottare qualche piccolo accorgimento per avere una vita più equilibrata e un maggiore benessere.
Visita la pagina RISORSE per trovare consigli preziosi oppure mettiti alla prova con il nostro QUIZ SULLA CONCILIABILITÀ !