Marchio di qualità e strumento per aziende e collaboratori

Pro Familia propone a datori di lavoro e collaboratori un sondaggio gratuito, anonimo, online, veloce e mirato: il grado di conciliabilità lavoro e famiglia offerto dalla propria azienda o organizzazione.

Il Family Score rappresenta una valutazione costi-benefici delle misure di conciliabilità lavoro e famiglia implementate. Permette di individuare i punti d’incontro ideali tra domanda e offerta di misure di conciliabilità attuate della singola azienda.

Diventate azienda amica delle famiglie

Come si procede?

AZIENDE AMICHE DELLE FAMIGLIE

Siamo un servizio di cure ed assistenza a domicilio con una visione positiva dell’uomo.

Crediamo che l’attenzione all’altro, cioè guardare l’altro come “persona”, sia la condizione necessaria per un adeguato approccio professionale e investiamo moltissimo sulla formazione e la motivazione delle persone che si occuperanno dei vostri cari.

Dall’indagine di Pro Familia emerge che la considerazione dei bisogni familiari di collaboratrici e collaboratori sia nella pianificazione delle vacanze sia nella pianificazione del lavoro è uno dei punti maggiormente apprezzati dal personale BeeCare. Il 90% del personale BeeCare che ha partecipato al sondaggio ha espresso la propria soddisfazione in merito alla considerazione che viene data alla situazione familiare di ciascuno sul lavoro.

Visita il sito

Il Centro Ergoterapia Pediatrica CEP è attivo dal 2004 a Bellinzona, con la missione di permettere a bambine e bambini in difficoltà di sentirsi competenti e avere una qualità di vita soddisfacente. Offriamo percorsi di ergoterapia individualizzati a bambine/i e sostegno ai genitori, affinché possano aiutarli ad affrontare le sfide del futuro. Offriamo inoltre consulenze, supervisioni e corsi di formazione ad altri professionisti. Collaboriamo con la scuola per progetti di sviluppo delle competenze e prevenzione delle difficoltà.

Il nostro team è formato da 12 ergoterapiste e 2 segretarie. Siamo fiere di aver ottenuto il riconoscimento Family Score perchè crediamo fermamente che la conciliabilità tra lavoro e famiglia è importante per ognuna di noi, ma soprattutto è il pilastro su cui può crescere un’azienda sana, solida e sostenibile.

Cerbios-Pharma SA è da sempre molto attenta alle sfide della conciliabilità tra lavoro e vita privata con l’intento di creare un equilibrio tra le esigenze delle persone e dei diversi momenti della loro vita, con quelle dell’azienda. Abbiamo a cuore i nostri collaboratori, il loro benessere e la loro soddisfazione personale. L’ottenimento del Family Score ci fa capire che stiamo andando nella direzione giusta verso il raggiungimento di un work-life balance duraturo e sostenibile.

Con 15mila abitanti, dieci quartieri, un territorio variato che va dal lago alla montagna, un vigoroso polo economico regionale e una vasta gamma di servizi alla popolazione, Mendrisio è una città viva, dinamica e attrattiva, nella quale è piacevole abitare, lavorare e passare il tempo libero. Dalla realtà urbana al diretto contatto con la natura, ognuno vi può trovare un’adeguata sistemazione grazie a servizi capillari e collegamenti articolati. Il motto della Città è «insieme, con energia, dialogo e passione» che esprime la chiara volontà dell’ente pubblico di essere vicino e agire al fianco della propria popolazione e dei vari attori presenti sul territorio.

Visita il sito

Eolo Alberti, Sindaco di Bioggio

Ogni collaboratore ha il diritto di sentirsi a proprio agio sul posto di lavoro.

Riuscire a conciliare in modo soddisfacente attività professionale e famiglia è essenziale per ogni dipendente, siano essi donne o uomini. Da marito e padre di tre figli so quanto la qualità delle relazioni familiari passi dalla capacità di riuscire a incastrare bene ogni tassello del puzzle della nostra vita.

Il Comune di Bioggio è molto attento a questo aspetto ed è sempre disponibile, attento e proattivo con i propri dipendenti che sanno di poter contare su un datore di lavoro serio ed affidabile.

Anna Zali, capo dicastero sanità e socialità di Bioggio

Il Municipio ha particolarmente gradito che i propri dipendenti, in piena autonomia personale e di giudizio, abbiamo potuto avere la possibilità di partecipare ad un sondaggio sull’attività lavorativa che è stato proposto e gestito da Pro Famiglia. Al riguardo si ritiene che Il nostro Comune sia sempre disponibile ed attento verso le esigenze, anche individuali e familiari dei propri funzionari. I risultati emersi dall’indicato sondaggio permettono di evidenziare, con un certo piacere, che i collaboratori sono soddisfatti e motivati a lavorare per il nostro Comune. Si è dell’avviso che poter disporre di collaboratori soddisfatti e quindi motivati, oltre che a creare un buon ambiente lavorativo, sia sicuramente un valore aggiunto anche verso l’approccio e i servizi che si propongono a favore della popolazione

Castel San Pietro è un comune prettamente residenziale di 2’300 abitanti, tra cui numerose famiglie, che negli ultimi anni hanno scelto Castello per via dell’elevata qualità dei servizi che offre alla sua popolazione. Il sondaggio Family Score, cui hanno risposto il 75% dei collaboratori comunali, ha evidenziato come gli stessi siano generalmente molto soddisfatti e motivati nei rispettivi ambiti lavorativi. A essere particolarmente gradita è la disponibilità dell’ente comunale all’ascolto delle esigenze e dei bisogni familiari, ma anche la capacità del Comune di ricercare soluzioni condivise a sostegno del giusto equilibrio tra la vita lavorativa e vita privata.

L’ottenimento del Family Score è motivo di grande soddisfazione per la nostra Amministrazione. Dimostra l’esistenza di una solida rete di ascolto e di fiducia reciproci, premessa ideale per offrire dei servizi di qualità a tutti i livelli e a tutti i cittadini.

Visita il sito

Istituzione pubblica che offre servizi amministrativi, scolastici, di sicurezza pubblica, energetici, museali, culturali e sociali. A livello comunale lavorano più di 100 dipendenti che garantiscono i servizi a 4600 abitanti e alla zona industriale dove sono presenti più di 500 aziende che offrono 6000 posti di lavoro.

Visita il sito

Helsinn è un gruppo biofarmaceutico svizzero con un ampio portafoglio di prodotti commercializzati e con una pipeline di sviluppo innovativa nelle terapie e nelle cure di supporto al paziente oncologico. Helsinn investe strategicamente nella ricerca di terapie mirate, con una struttura integrata per sviluppare, produrre e commercializzare molecole di sintesi nella medicina di precisione. Dal 1976, Helsinn migliora la vita quotidiana dei pazienti perseguendo valori familiari fondamentali quali rispetto, integrità e qualità, attraverso un modello di business unico che propone un sistema integrato di licensing, e con partner di lunga data, che condividono i nostri valori.

Proprio ai valori familiari si lega l’obiettivo di Helsinn di offrire a tutti i dipendenti un buon equilibrio tra vita di lavoro e vita privata, oltre che un ambiente di lavoro sano ed accogliente per tutti.

Il Gruppo ha sede a Lugano, Svizzera, con filiali in Svizzera, Irlanda, negli Stati Uniti, a Monaco ed in Cina, oltre ad una presenza commerciale tramite in nostri partner in circa 190 paesi in tutto il mondo.

Visita il sito

Family Score in Svizzera


Contatti

Per approfondimenti o informazioni riguardo il nostro progetto siamo a completa disposizione.

Sostieni le famiglie

Sì, sostengo i bambini, i giovani e le famiglie in Svizzera insieme a Pro Familia.

CONTO: Pro Familia c/o Banca Raiffeisen del Camoghè
IBAN: CH14 8080 8005 5711 0260 5

Resta informato

Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per conoscere novità, iniziative ed eventi riguardo la politica familiare e gli strumenti di equilibrio tra attività professionale vita familiare implementate in Svizzera.

Sito web realizzato da meraviglioso.ch