sondaggio sui ruoli

La ricetta magica per una buona conciliabilità vita-lavoro? Non esiste! Ognuno di noi deve trovare la soluzione che si adatti meglio alla sua situazione famigliare e lavorativa.

Questa naturalmente può cambiare nel tempo in base a vari fattori, come per esempio la situazione lavorativa, gli interessi personali e l’età dei bambini.

Gli aiuti esterni alla famiglia (es. nonni, asili nidi, centri diurni o extra scolastici etc.) e la flessibilità concessa dal datore di lavoro (es. lavoro da casa, orari flessibili, congedi etc.) giocano sicuramente un ruolo di fondamentale importanza per la famiglia ma, da soli, non sono sufficienti. Avere una buona conciliabilità vita-lavoro implica anche un’equa suddivisione dei ruoli all’interno della famiglia, in particolare della coppia.

Ti invitiamo a svolgere il seguente test e a sottoporlo anche al tuo partner… sarà un’ottima occasione per discutere dei risultati ottenuti e per iniziare un dialogo costruttivo che vi aiuti ad essere più sereni.

1. Come vi suddividete i ruoli domestici all’interno della coppia?

Per ruoli domestici s’intendono la responsabilità, gestione e mantenimento delle attività quotidiane (pulizia e organizzazione, spesa e menu settimanale, preparazione dei pasti, bucato, manutenzione casa / giardino / auto, gestione burocrazia e finanze, cura animali domestici, organizzazione impegni familiari ecc.).

Realtà

Desiderio

2. Come vi suddividete i ruoli educativi all’interno della coppia?

I ruoli educativi si riferiscono alla responsabilità di guidare, insegnare e sostenere lo sviluppo intellettuale, sociale ed emotivo dei membri della famiglia (educazione formale e informale, attività educative e ricreative per i bambini, aiuto nei compiti, partecipazione a colloqui, sviluppo delle competenze di vita, ecc.).

Realtà

Desiderio

3. Come vi suddividete le attività di cura all’interno della coppia?

I ruoli di cura comprendono una serie di attività che mirano a soddisfare i bisogni di base (fisico, emotivo e psicologico) e a promuovere il comfort e il supporto reciproco tra i membri della famiglia (cura fisica, supporto emotivo, assistenza nei momenti di malattia, badare ai bambini, accompagnamento a visite mediche ecc.).

Realtà

Desiderio

Documenti da scaricare

Qui puoi scaricare il test da compilare e sottoporre al tuo partner in versione cartacea!

Qui puoi scaricare la scheda di accompagnamento alla discussione con il tuo partner!
Non sei soddisfatto del tuo equilibrio vita privata-lavoro? Esplora le nostre risorse e trova tanti consigli interessanti.

Contatti

Per approfondimenti o informazioni riguardo il nostro progetto siamo a completa disposizione.

Sostieni le famiglie

Sì, sostengo i bambini, i giovani e le famiglie in Svizzera insieme a Pro Familia.

CONTO: Pro Familia c/o Banca Raiffeisen del Camoghè
IBAN: CH14 8080 8005 5711 0260 5

Restare informati

Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per conoscere novità, iniziative ed eventi riguardo la politica familiare e gli strumenti di equilibrio tra attività professionale vita familiare implementate in Svizzera.

Sito web realizzato da meraviglioso.ch