Cerca
Close this search box.

Vacation Friendly Days

Per promuovere il benessere dei collaboratori e l’equilibrio tra lavoro e famiglia, VF ha istituito i Vacation Friendly Days: giorni durante i quali i dipendenti sono incoraggiati a prendere un giorno di ferie.

Motivazioni

Il benessere dei dipendenti e l’equilibrio tra vita privata e lavoro é una prioritá per VF: concedere del tempo per recuperare e riposarsi dovrebbe essere parte della quotidianitá, non un’eccezione riservata al proprio tempo libero. Ricerche evidenziano come le persone diano il proprio meglio e stiano bene, mentalmente e fisicamente, quando intervallano periodi di performance a periodi di tranquillitá.

Descrizione

Per promuovere questo messaggio di maggiore equilibrio tra vita privata e lavoro e per incoraggiare i dipendenti a godersi dei giorni off, VF ha deciso di istituire i Vacation Friendly Days: si tratta di giorni, distribuiti lungo l’anno, durante i quali l’azienda raccomanda ai dipendenti di prendere del tempo libero per concentrarsi sulla propria serenitá e salute mentale, e per sentirsi ricaricati e meno stressati al rientro al lavoro. Durante queste giornate, si richiede ai dipendenti che preferiscono non beneficiare del giorno off, di non fissare alcuna call o riunione, nel rispetto dello spirito dell’iniziativa.

Risultati

In seguito al lancio di questa iniziativa, il risultato piú evidente è stato l’aumento delle richieste di giorni di ferie proprio durante i Venerdì di Vacation Friendly Days. Inoltre, come da incoraggiamento dell’azienda, le persone che hanno preferito lavorare durante quei giorni, hanno rispettato l’iniziativa fissando meno video calls e riunioni, risultando inoltre in una riduzione del quantitativo di mail al rientro dei dipendenti la settimana successiva.

Raccomandazioni

La prima forte raccomandazione è quella di coinvolgere il leadership team in modo che promuovano i giorni di ferie prendendoli loro stessi e non fissando né Zoom calls né riunioni, in virtu del principio “Leading by example”. Inoltre dal nostro punto di vista è risultato efficace inviare delle email mensili allegando dei promemoria da salvare nel proprio calendario, oltre ovviamente alla scelta dei giorni in momenti strategici dell’anno (vicino a ricorrenze, festivitá o altro).

VF International Sagl – Via Laveggio 5, 6855 Stabio
Dorota Stopczyk – Dorota_Stopczyk@vfc.com

Contatti

Per approfondimenti o informazioni riguardo il nostro progetto siamo a completa disposizione.

Sostieni le famiglie

Sì, sostengo i bambini, i giovani e le famiglie in Svizzera insieme a Pro Familia.

CONTO: Pro Familia c/o Banca Raiffeisen del Camoghè
IBAN: CH14 8080 8005 5711 0260 5

Restare informati

Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per conoscere novità, iniziative ed eventi riguardo la politica familiare e gli strumenti di equilibrio tra attività professionale vita familiare implementate in Svizzera.

Sito web realizzato da meraviglioso.ch