Best practice
Vacation Friendly Days
Per promuovere il benessere dei collaboratori e l’equilibrio tra lavoro e famiglia, VF ha istituito i Vacation Friendly Days: giorni durante i quali i dipendenti sono incoraggiati a prendere un giorno di ferie.
Motivazioni
Il benessere dei dipendenti e l’equilibrio tra vita privata e lavoro é una prioritá per VF: concedere del tempo per recuperare e riposarsi dovrebbe essere parte della quotidianitá, non un’eccezione riservata al proprio tempo libero. Ricerche evidenziano come le persone diano il proprio meglio e stiano bene, mentalmente e fisicamente, quando intervallano periodi di performance a periodi di tranquillitá.
Per promuovere questo messaggio di maggiore equilibrio tra vita privata e lavoro e per incoraggiare i dipendenti a godersi dei giorni off, VF ha deciso di istituire i Vacation Friendly Days: si tratta di giorni, distribuiti lungo l’anno, durante i quali l’azienda raccomanda ai dipendenti di prendere del tempo libero per concentrarsi sulla propria serenitá e salute mentale, e per sentirsi ricaricati e meno stressati al rientro al lavoro. Durante queste giornate, si richiede ai dipendenti che preferiscono non beneficiare del giorno off, di non fissare alcuna call o riunione, nel rispetto dello spirito dell’iniziativa.
In seguito al lancio di questa iniziativa, il risultato piú evidente è stato l’aumento delle richieste di giorni di ferie proprio durante i Venerdì di Vacation Friendly Days. Inoltre, come da incoraggiamento dell’azienda, le persone che hanno preferito lavorare durante quei giorni, hanno rispettato l’iniziativa fissando meno video calls e riunioni, risultando inoltre in una riduzione del quantitativo di mail al rientro dei dipendenti la settimana successiva.
La prima forte raccomandazione è quella di coinvolgere il leadership team in modo che promuovano i giorni di ferie prendendoli loro stessi e non fissando né Zoom calls né riunioni, in virtu del principio “Leading by example”. Inoltre dal nostro punto di vista è risultato efficace inviare delle email mensili allegando dei promemoria da salvare nel proprio calendario, oltre ovviamente alla scelta dei giorni in momenti strategici dell’anno (vicino a ricorrenze, festivitá o altro).
- Categorie
-
Altri congedi
Best practices
Flessibilità e tempi di lavoro
- Settore
- Fabbricazione di tessili e abbligliamento
- Categoria d'azienda
- Grande azienda
- Cantone
- Ticino
- Numero di collaboratori
- 1200
- Contatto
Dorota Stopczyk
Senior Manager People Services Switzerland & HRIS EMEA
Dorota_Stopczyk@vfc.com