“La salute mentale e il benessere sono essenziali affinché le persone possano, a livello individuale e collettivo, pensare, sentire, interagire con gli altri, guadagnarsi da vivere e gioire della propria vita”, afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Essa è essenziale per la salute e il benessere delle persone ed è fondamentale per un buon funzionamento della comunità. Ecco perché la salute mentale riguarda ognuno di noi.
La salute mentale non significa dunque semplicemente assenza di malattia, ma va intesa come un processo dinamico, che può modificarsi nel corso della vita e che dipende dalla complessa interazione di fattori biologici, personali, sociali e ambientali. Ognuno di noi può prendersi cura di sé e contribuire al proprio benessere, scoprendo e coltivando ciò che aiuta a stare bene.
PRO MENTE SANA
Voi, o qualcuno a voi vicino, non vi sentite bene. Sentirsi a disagio può fare stare male, non necessariamente si tratta di una malattia psichica, ma potrebbe esserlo. La Fondazione Pro Mente Sana vi aiutia a capire e a fare la scelta giusta, senza lasciare nulla al caso.
Cos’è la salute mentale? Da dove provengono i disturbi psichici? Come riconoscere i segnali? Quali sono i fattori a rischio sul posto di lavoro? Come accorgersi di pressioni psicologiche nei bambini e negli adolescenti?
Visitando il sito troverete importanti informazioni di natura divulgativa che rispondono a queste domande.
Pro Mente Sana offre inoltre una consulenza gratuita su questioni psicosociali e legali per le persone con un disagio psichico, le persone a loro vicine e per i professionisti.
Le consulenti psicosociali, nel pieno rispetto della privacy, sono a vostra disposizione in caso di:
- crisi personali
- ricerche di opzioni di supporto adeguate
- decisioni importanti riguardanti la terapia, i farmaci, l’ospedalizzazione, ecc.
- informazione ed educazione sulle malattie psichiatriche
- consulenze e informazioni legali e giuridiche
Si possono ricevere consulenze per telefono, via e-mail o, previo appuntamento, di persona.
Maggiori informazioni e contatti
La Fondazione mette inoltre a disposizione una serie di opuscoli interessanti:
- Salute e malattie mentali in seno alla famiglia
- Salute mentale sul posto di lavoro
- Salute mentale sul posto di lavoro: consigli per dirigenti
- e tanto altro…
Puoi ordinare o scaricare gli opuscoli visitando questa pagina.
SALUTEPSI.CH
Salutepsi si impegna per la promozione della salute mentale nei Cantoni latini attraverso la diffusione di informazioni, strumenti e risorse tra la popolazione.
Il sito è un’importante fonte di informazioni sul tema della salute mentale; spiega di cosa si tratta e come prendersene cura. Tratta il tema da dicversi punti di vista:
- salute mentale e adolescenza
- salute mentale e genitorialità
- salute mentale e invecchiamento
- salute mentale, diversità e inclusione
- disoccupazione e salute mentale
Il portale offre inoltre una panoramica delle risorse e dei servizi disponibili sul territorio, per permettere alle persone di affrontare con maggiore serenità le sfide e le difficoltà che ognuno può incontrare nel corso della propria vita.
UFFICIO DEL MEDICO CANTONALE
Dal 2021, la salute mentale è diventata parte integrante del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute 2021-2024”, co-finanziato dalla fondazione Promozione Salute Svizzera. In questo ambito, il Programma, che si rivolge a bambini e adolescenti e persone anziane, include una serie di progetti che mirano alla promozione dell’equilibrio e del benessere psicologico e alla facilitazione dell’accesso alle offerte di aiuto e di sostegno e ai servizi.
L’Ufficio del Medico Cantonale mette a disposizione del materiale a carattere informativo e /o didattico prodotto, curato o anche solamente distribuito dal Servizio di promozione e valutazione sanitaria.