Volete dare il buon esempio e partecipare al nuovo progetto di Pro Familia Svizzera? Per migliorare il livello di conciliabilità tra vita privata e lavoro, abbiamo lanciato una raccolta di “best practices” aziendali che possano servire da esempio per aziende o organizzazioni che vogliono fare dei passi in questa direzione.
Il tema dell’equilibrio tra lavoro e famiglia sta diventando sempre più importante nelle aziende e nelle associazioni svizzere. Pro Familia Svizzera vuole sostenere tutti coloro che decidono di implementare delle misure di conciliabilità per i loro collaboratori. A tal fine, abbiamo lanciato un nuovo progetto, con il sostegno dell’Ufficio Federale delle Assicurazioni Sociali, che mira a raccogliere e mettere in evidenza le “buone pratiche” che promuovono una conciliazione armoniosa tra lavoro e vita familiare/privata.
Pertanto, vorremmo offrirvi la possibilità di evidenziare qualsiasi azione di questo tipo che state portando avanti all’interno della vostra azienda o organizzazione.
Ci concentreremo sulle condizioni di lavoro favorevoli alla famiglia che sono state implementate con successo. Tali misure potrebbero essere, ad esempio, l’annualizzazione dell’orario di lavoro, la possibilità di lavorare a tempo parziale in una posizione dirigenziale o misure che incoraggino la solidarietà intergenerazionale. Con un “modello di buona pratica” potete dimostrare che la vostra organizzazione dà valore alla consapevolezza della famiglia – riconosciuta nella sua diversità. Così facendo, vi distinguete come azienda innovativa e dimostrate di comprendere le esigenze dei vostri dipendenti. Le vostre “best practices” saranno poi pubblicate sul sito di pro Familia Svizzera e potranno servire da modello per le organizzazioni di tutto il Paese.
Volete partecipare anche voi condividendo una “best practice” che è stata implementata con successo nella vostra azienda?
La compilazione del questionario è gratuita e richiede 20-30 minuti. Descrivete in poche frasi quale “best practice” avete implementato negli ultimi cinque anni e quali sono state le vostre esperienze in merito. Questi modelli saranno poi tradotti in tre lingue nazionali (F/I/D) e pubblicati sul nostro sito web Pro Familia Svizzera.
Compila il formulario online e partecipa anche tu al progetto.