Best practice
Un marchio di qualità a prova di famiglia
Il Family Score è uno strumento di misurazione, elaborato scientificamente in collaborazione con l’Università di Friborgo, che offre la possibilità di valutare il grado di conciliabilità vita-lavoro di aziende, organizzazioni e amministrazioni pubbliche. In base al punteggio ottenuto permette di ottenere la certificazione “Organizzazione amica delle famiglie”, un marchio nazionale promosso da Pro Familia Svizzera.
Motivazioni
Anche se l’offerta di misure in favore della conciliabilità vita-lavoro è di regola molto interessante, notiamo come questa non sia sempre in linea con i desideri dei propri collaboratori. La tendenza è infatti quella di lanciare delle iniziative “top-down”, senza quindi fare un’analisi approfondita della propria popolazione aziendale e/o senza prima sondare i bisogni dei collaboratori. Questo mancato coinvolgimento del personale può generare inefficienza ed inefficacia.
In questo senso il Family Score offre un approccio strategico alla gestione del personale; si tratta infatti di uno strumento di misurazione che permette di implementare delle misure di conciliabilità mirate in base al fabbisogno che viene rilevato all’interno dell’azienda.
Il Family Score è uno strumento d’indagine elaborato in modo scientifico, in collaborazione con l’università di Friborgo, che permette di valutare l’offerta e l’efficacia delle misure di conciliabilità adottate dall’organizzazione.
I collaboratori vengono coinvolti tramite un sondaggio (anonimo) della durata di circa 5 minuti che è disponibile in 4 lingue (italiano/
francese/tedesco/inglese).
In questo modo le aziende possono valutare il proprio livello di conciliabilità, confrontandosi con la media nazionale svizzera. Lo scopo del Family Score non è quindi di giudicare le strutture, bensì di contribuire ad avviare un processo di miglioramento dell’organizzazione aziendale.
In base al punteggio raggiunto, il sondaggio offre inoltre la possibilità di ottenere la certificazione «organizzazione amica della famiglia».
Per maggiori informazioni clicchi qui.
L’analisi dei bisogni effettuata tramite il sondaggio, offre una panoramica delle misure di conciliabilità presenti in azienda evidenziando punti di forza ed eventuali inefficienze. Grazie a questo percorso è possibile tarare e aggiustare alcune iniziative in base alle esigenze specifiche della popolazione aziendale indagata.
Partecipando al Family Score, le aziende diventano protagoniste di un cambiamento culturale che mette al centro il benessere dei propri dipendenti a fronte di una maggiore soddisfazione, motivazione e produttività. Elementi centrali per un ambiente di lavoro sano e per una crescita aziendale sostenibile e innovativa.
Ad oggi, più di 230.000 dipendenti hanno partecipato al Family Score e hanno beneficiato della certificazione di azienda amica delle famiglie e di consulenza da parte di Pro Familia.
Il coinvolgimento e l’ascolto dei collaboratori tramite una comunicazione aperta e trasparente è a nostro avviso fondamentale per impostare una cultura aziendale basata sulla fiducia che contribuisca ad un buon clima di lavoro e al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il Family Score è un primo passo che potrebbe essere intrapreso in questa direzione.
Inoltre, il sondaggio è interamente finanziato dal Canton Ticino che ha deciso di sostenere il Family Score quale strumento privilegiato d’analisi per le aziende che desiderano mettersi in gioco.
Anche l’implementazione di eventuali misure di conciliabilità che vengono introdotte dall’organizzazione a seguito del Family Score sono finanziate dal Canton Ticino fino a un massimo del 75% per un massimo di 3 anni.
Cosa aspetti?
- Categorie
-
Altri congedi
Best practices
Cultura aziendale e ambiente di lavoro
Cura familiari e figli
Flessibilità e tempi di lavoro
Iniziative e incentivi per collaboratori
Luogo di lavoro
Pro Familia Svizzera Italiana
Sostegno alle carriere dei collaboratori con esigenze specifiche
- Settore
- Agricoltura, silvicoltura e pesca
- Categoria d'azienda
- Grande azienda
- Cantone
- Tutta la Svizzera
- Numero di collaboratori
- Contatto
Sandra Killer, Coordinatrice progetti
sandra.killer@profamilia.ch
077 526 52 28
Laura Semini Fieni, Resp. comunicazione e sviluppo progetti
laura.semini@profamilia.ch
077 436 06 12