Best practice
Sostegno finanziario alle famiglie
Come organizzazione umanitaria che lotta contro la povertà, è importante per noi offrire condizioni di lavoro eque. A tal fine, abbiamo creato un ambiente di lavoro flessibile e sosteniamo il nostro personale nella sua genitorialità.

Motivazioni
In qualità di ente di beneficenza che combatte la povertà, per noi è importante offrire condizioni di lavoro eque che consentano ai dipendenti con famiglia di conciliare lavoro e vita familiare, in modo da poter vivere bene.
Da Caritas ci preoccupiamo da tempo dell’equilibrio tra lavoro e vita privata. Con l’obiettivo di migliorare il benessere dei nostri dipendenti, abbiamo sviluppato una serie di misure che si concentrano su tre aree principali: lavoro flessibile, sostegno alla famiglia, vacanze flessibili.
Per quanto riguarda il sostegno alle famiglie, consci dei costi che la nascita di un bambino può comportare, sosteniamo i nostri collaboratori e alle nostre collaboratrici con un assegno aziendale per i figli. L’importo che versiamo ammonta a CHF 160 per figlio al mese ed è pro rata per i dipendenti a tempo parziale (ad eccezione dei genitori single). Questo ovviamente in aggiunta agli assegni previsti per legge.
In aggiunta, diamo un contributo finanziario per l’assistenza esterna alla custodia dei bambini (asili nido, baby-sitter, ecc.).
Abbiamo molti dipendenti giovani (età media 42 anni) e la maggior parte (2/3) lavora part-time.
Abbiamo più del 50% di donne nel management, compresi i dirigenti, molte delle quali hanno figli (a riprova del fatto che il nostro modello è adatto alle famiglie). Ogni anno ci sono un gran numero di maternità (circa 10 donne ogni anno). Infine, circa il 40% dei dipendenti lavora a tempo parziale in un ufficio mobile.
Raccomandiamo a tutte le organizzazioni di introdurre orari di lavoro flessibili e l’home office.
- Categorie
-
Best practices
Iniziative e incentivi per collaboratori
Possibilità di acquistare ferie aggiuntive (tramite tredicesima mensilità)
- Settore
- Attività di organizzazioni associative
- Categoria d'azienda
- Organizzazione non profit
- Cantone
- Tutta la Svizzera
- Numero di collaboratori
- 500
- Contatto
Caritas
Chantal Cornaz
Leiterin Bereich HR
