Meno stress, più tempo con il maggiordomo aziendale

Il maggiordomo aziendale (o “corporate butler” in inglese) è un servizio di welfare che supporta i/le dipendenti nella gestione delle attività quotidiane, riducendo lo stress e migliorando il loro equilibrio vita-lavoro. Può essere gestito internamente dall’azienda o affidato a un fornitore esterno, offrendo servizi come lavanderia, ritiro pacchi, disbrigo pratiche burocratiche, spesa a domicilio e piccole commissioni.

Motivazioni

Il servizio di maggiordomo aziendale può migliorare notevolmente il benessere dei/delle dipendenti, riducendo il carico mentale legato alla gestione delle attività quotidiane. Quando i lavoratori e le lavoratrici sono sollevati/e da incombenze come il disbrigo di pratiche burocratiche, il ritiro di pacchi o la gestione della lavanderia, possono concentrarsi maggiormente sul loro lavoro, con un impatto diretto sulla produttività. Inoltre, un servizio di questo tipo favorisce un equilibrio vita-lavoro più sano, che si traduce in una maggiore soddisfazione e fidelizzazione del personale.

Descrizione

L’implementazione di questa misura dipende dalle esigenze e dalle disponibilità aziendali. Alcune organizzazioni stipulano un accordo con un fornitore di servizi esterno, mentre altre preferiscono organizzare internamente il servizio. Fra i servizi offerti possono esserci il disbrigo di operazioni postali, servizi di cura della casa e della persona (lavanderia, sartoria, calzoleria), servizi burocratici (servizi comunali, disbrigo di pratiche amministrative), ritiro e consegna di regali, prenotazioni (cene, teatro ecc.), spesa con consegna sul posto di lavoro, lavaggio auto, cambio gomme ecc.. Il maggiordomo aziendale si occupa di svolgere le commissioni richieste effettuando le consegne in sede e l’azienda può decidere di coprire interamente il costo del servizio o di offrire tariffe agevolate ai/alle dipendenti.

Una possibile soluzione per le piccole imprese è il maggiordomo interaziendale, dove aziende vicine tra loro possono condividere il servizio. Creando una rete di imprese, i costi vengono distribuiti tra i partecipanti, rendendo il servizio più accessibile. Questa soluzione favorisce la condivisione delle risorse e offre un vantaggio economico, permettendo alle piccole realtà di accedere a un servizio che altrimenti sarebbe troppo costoso.

Un’altra opzione è l’esternalizzazione del servizio a una cooperativa sociale del territorio. Questo modello non solo riduce i costi rispetto a un’assunzione interna, ma crea anche un impatto sociale positivo, favorendo l’inserimento lavorativo di persone in reinserimento o con fragilità. Il servizio può essere erogato su richiesta o in giorni prestabiliti, garantendo una maggiore flessibilità.

Entrambe le soluzioni permettono alle piccole aziende di offrire un welfare innovativo senza investire in infrastrutture complesse o costose.

Risultati

Questo servizio ha già avuto successo in contesti internazionali e in aziende italiane. Alcune grandi aziende presenti in territorio italiano come Fendi, Q8, Dolce & Gabbana, UniCredit Group, Pfizer e Intesa Sanpaolo collaborano con società esterne per proporre ai loro collaboratori il servizio. Anche se non si dispone ancora di dati scientifici sul beneficio di questa misura, le aziende di riportano una maggiore soddisfazione e produttività dei dipendenti e una crescita della retention.

Le aziende italiane Maddalena S.p.a e Fedabo hanno introdotto il maggiordomo aziendale e altre misure di welfare come la stireria aziendale a grande soddisfazione di tutti.

Ecco le loro testimonianze: Maddalena S.p.a / Fedabo

Raccomandazioni

Sebbene si tratti di una misura molto innovativa alle nostre latitudini, rappresenta un’opportunità concreta per aumentare la qualità della vita lavorativa dei dipendenti e ottimizzare la gestione delle risorse aziendali. In Ticino, seppur nuova, questa misura può essere vista come un passo verso il futuro, in un’epoca in cui il work-life balance è sempre più importante per attrarre e trattenere talenti. Inoltre, è una soluzione scalabile e personalizzabile, che non richiede grandi investimenti in infrastrutture, ma può essere facilmente gestita in outsourcing, riducendo i rischi e permettendo alle aziende di provarla senza un impegno eccessivo. Potrebbe essere un modo per distinguersi sul mercato del lavoro e migliorare la competitività dell’azienda.

Sandra Killer, Coordinatrice progetti
sandra.killer@profamilia.ch
077 526 52 28

Laura Semini Fieni, Resp. comunicazione e sviluppo progetti
laura.semini@profamilia.ch
077 436 06 12

Contatti

Per approfondimenti o informazioni riguardo il nostro progetto siamo a completa disposizione.

Sostieni le famiglie

Sì, sostengo i bambini, i giovani e le famiglie in Svizzera insieme a Pro Familia.

CONTO: Pro Familia c/o Banca Raiffeisen del Camoghè
IBAN: CH14 8080 8005 5711 0260 5

Restare informati

Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per conoscere novità, iniziative ed eventi riguardo la politica familiare e gli strumenti di equilibrio tra attività professionale vita familiare implementate in Svizzera.

Sito web realizzato da meraviglioso.ch