LETTERE AI GENITORI
Le Lettere ai genitori di Pro Juventute accompagnano i genitori durante i primi sei anni di vita del loro bambino. Preparati in modo breve e coinciso, i genitori vi troveranno informazioni utili e consigli pratici adeguati all’età del bambino.
Le Lettere ai genitori sono fascicoli stampati che vengono inviati a intervalli regolari per posta. Scoprite le lettere ai genitori di Pro Juventute. Ecco un estratto della lettera ai genitori n°1: Il primo mese di vita di vostro figlio o di vostra figlia.
In molti comuni e città, chi diventa genitore per la prima volta riceve in regalo un abbonamento alle Lettere ai genitori di Pro Juventute. Alcuni comuni lo regalano per tutto il primo anno di vita del bambino. Altri regalano le Lettere ai genitori fino ai sei anni del bambino. Verificate se il vostro comune di residenza finanzia le Lettere ai genitori.
GENITORI SEPARATI O DIVORZIATI
La separazione in una famiglia porta scompiglio e confusione a tutte le persone coinvolte, nasce quindi la necessità di un nuovo ordine.
Lo stesso che si propone di aiutare a raggiungere il libretto Rimaniamo Genitori, protagonista di un progetto di sensibilizzazione sulle dinamiche di separazione dei coniugi, soprattutto in rapporto agli effetti sui bambini. Uno strumento conoscitivo e informativo per il sostegno del ruolo genitoriale di riferimento per i figli durante i momenti di maggiore difficoltà della crisi di coppia.
Si tratta di un mezzo di sostegno pratico ed esaustivo su possibili soluzioni per affrontare le diverse fasi che generalmente si presentano prima, durante e dopo la separazione; una raccolta di pratici consigli che consentano a tutta la famiglia di mantenere i legami e alla coppia una relazione priva di conflitti aperti o silenzi carichi di tensione; contiene pure una guida sul supporto professionale rivolto a minorenni e genitori reperibile sul nostro territorio.