La Biblioteca cantonale di Bellinzona ha recentemente ospitato la prima tappa della mostra fotografica itinerante di Pro Familia Svizzera Italiana intitolata Famiglie – esplorando il passato, immaginando il futuro. 150 di sfide e conquiste tra ruoli, lavoro e conciliabilità. Grazie a immagini e testi che dialogano fra loro, la mostra ha dato il via ad una campagna di sensibilizzazione ad ampio spettro sul tema della conciliabilità vita-lavoro, un aspetto della politica familiare che è stato influenzato e plasmato dalla storia della società e delle famiglie.
A corollario dell’esposizione, soltanto a Bellinzona sono stati organizzati 9 eventi in collaborazione con 8 diverse associazioni e la città di Bellinzona stessa. Questi eventi hanno visto la partecipazione attiva di oltre 350 persone, dimostrando l’interesse e l’importanza della discussione sulle dinamiche familiari e la loro relazione con il contesto lavorativo.
Diverse classi scolastiche di scuole superiori hanno inoltre visitato l’esposizione con i loro docenti approfondendo poi i temi esposti con lavori di gruppo.
Ricordiamo che a breve l’esposizione fotografica continuerà il suo viaggio a LaFilanda di Mendrisio (3 aprile – 18 maggio) per poi approdare a Lugano (11 – 28 luglio), Manno (16 – 28 settembre), e infine Locarno (12 – 28 novembre).
Grazie a tutti i partecipanti e a tutti i visitatori per l’adesione e per gli apprezzamenti positivi!
Per maggiori informazioni: www.storiadellefamiglie.ch