La depressione post-partum è costituita da sintomi depressivi che durano nel tempo (per più di 2 settimane dopo il parto) e soddisfano i criteri per la depressione maggiore.
Una depressione transitoria (“baby blues”) è molto frequente durante la prima settimana successiva al parto ma dura in genere 2 o 3 giorni (fino a 2 settimane) ed è relativamente leggera; al contrario, la depressione post-partum è invalidante e interferisce con le attività della vita quotidiana.
Il 15% delle donne – circa 13.500 all’anno – soffrono di depressione post-partum (colloquialmente chiamata anche depressione postnatale) o addirittura di psicosi post-partum.
Depressione Post Partum Svizzera si occupa di fornire informazioni e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema tabù dei genitori che soffrono di disturbi psicologici e si adopera per un miglioramento a lungo termine della situazione assistenziale delle persone colpite in Svizzera. Lavora dunque per far sì che chi soffre possa trovare il più velocemente possibile il giusto supporto, sostenendo anche famiglie, enti e professionisti del settore.
Le cause della depressione post-partum hanno spesso origini diverse ed è per questo che anche la terapia dovrebbe essere valutata su diversi livelli. Tutti i tipi di aiuto sono benvenuti (auto-aiuto, di familiari, amici, ecc.) e, soprattutto, non bisogna esitare a chiedere aiuto e ad accettare il sostegno che viene offerto. Come ogni malattia poi, anche la depressione post-partum richiede un trattamento da parte di uno specialista.
Visita il sito per visualizzare tutte le tipologie di aiuto offerte.