15 dicembre 2022 – Nella seduta di ieri, il Consiglio agli Stati ha approvato a larga maggioranza l’inserimento nel Codice civile svizzero del diritto dei bambini ad un’educazione non violenta. Un risultato non scontato – visto il preavviso sfavorevole del Consiglio federale – ottenuto grazie a un grande lavoro di sensibilizzazione svolto nei cantoni presso i rispettivi parlamentari da enti impegnati in favore dei diritti dei bambini.
Nei giorni scorsi, Pro Familia Svizzera Italiana, insieme alle organizzazioni che operano a sostegno delle famiglie e dell’infanzia nel Cantone Ticino, si è mobilitata in favore della causa lanciando un appello alla Deputazione ticinese alle Camere federali per sostenere la mozione Bulliard-Marbach contro le punizioni corporali, la violenza psicologica e tutte le forme di sminuizione dei bambini.
La Svizzera ha ratificato la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia nel 1997 e si è impegnata a rispettarla ma fino ad oggi non disponeva di una legge che sanciva il diritto dei bambini a un’educazione non violenta. Grazie a questa decisione, la Svizzera non figurerà più nella lista nera dei paesi europei che non vietano esplicitamente le punizioni corporali, che figura nel rapporto del Comitato ONU.
Investire nella prevenzione e nella protezione dell’infanzia è un impegno etico e civile nei confronti delle nuove generazioni, oltre che un dovere politico. Con questa iniziativa di vuole innescare un cambiamento di mentalità nella società oltre che sostenere maggiormente i genitori nell’assunzione di comportamenti educativi adeguati nell’interesse dei bambini.
I firmatari a sostegno della mozione Bulliard-Marbach 19.4632:
- Pro Familia Svizzera Italiana
- ATAN
- Pro Juventute Svizzera Italiana
- CEMEA Delegazione Ticino
- Conferenza Cantonale dei Genitori
- Associazione Forum genitorialità
- Associazione ticinese delle famiglie monoparentali e ricostituite
- Federazione ticinese famiglie diurne
- Associazione Parlatervi…con noi
- Fondazione ASPI
Leggi il testo della mozione Bulliard-Marbach 19.4632