Cerca
Close this search box.

Possibilità di congedo non retribuito con rientro in servizio

Come organizzazione umanitaria che lotta contro la povertà, è importante per noi offrire condizioni di lavoro eque. A tal fine, abbiamo creato un ambiente di lavoro flessibile e sosteniamo il nostro personale nella sua genitorialità.

Motivazioni

In qualità di ente di beneficenza che combatte la povertà, per noi è importante offrire condizioni di lavoro eque che consentano ai dipendenti con famiglia di conciliare lavoro e vita familiare, in modo da poter vivere bene
Descrizione
Da Caritas ci preoccupiamo da tempo dell’equilibrio tra lavoro e vita privata. Con l’obiettivo di migliorare il benessere dei nostri dipendenti, abbiamo sviluppato una serie di misure che si concentrano su tre aree principali: 1) Lavoro flessibile Orario di lavoro flessibile (orario annuale) Ufficio mobile fino al 50% del tempo di lavoro Ampio lavoro a tempo parziale (2/3 dei dipendenti lavorano a tempo parziale) 2) Sostegno alla famiglia Ad eccezione dei dirigenti, molti di essi lavorano a tempo parziale (60-90%) Divario retributivo di genere quasi a 0 (-0,6%) 16 settimane di congedo di maternità con prosecuzione della retribuzione al 100% 2 settimane di congedo di paternità con il 100% di retribuzione Assegno aziendale per i figli CHF 160 per figlio al mese, pro rata per i dipendenti a tempo parziale (ad eccezione dei genitori single) Sostegno finanziario per l’assistenza esterna alla custodia dei bambini (asili nido, baby-sitter, ecc.) 3) Vacanze flessibili Possibilità di acquistare ferie aggiuntive (tramite tredicesima mensilità) Possibilità di congedo non retribuito con rientro in servizio
Risultati
Abbiamo molti dipendenti giovani (età media 42 anni) e la maggior parte (2/3) lavora part-time. Abbiamo più del 50% di donne nel management, compresi i dirigenti, molte delle quali hanno figli (a riprova del fatto che il nostro modello è adatto alle famiglie). Ogni anno ci sono un gran numero di maternità (circa 10 donne ogni anno). Infine, circa il 40% dei dipendenti lavora a tempo parziale in un ufficio mobile.
Raccomandazioni
Raccomandiamo a tutte le organizzazioni di introdurre orari di lavoro flessibili e l’home office.
Caritas Chantal Cornaz Leiterin Bereich HR

Contatti

Per approfondimenti o informazioni riguardo il nostro progetto siamo a completa disposizione.

Sostieni le famiglie

Sì, sostengo i bambini, i giovani e le famiglie in Svizzera insieme a Pro Familia.

CONTO: Pro Familia c/o Banca Raiffeisen del Camoghè
IBAN: CH14 8080 8005 5711 0260 5

Restare informati

Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per conoscere novità, iniziative ed eventi riguardo la politica familiare e gli strumenti di equilibrio tra attività professionale vita familiare implementate in Svizzera.

Sito web realizzato da meraviglioso.ch