Cerca
Close this search box.

“L’atteggiamento è determinante: Se una persona lavora part-time o è in vacanza, ci assicuriamo di non contattarla”

Ci impegniamo ogni giorno per il sano sviluppo mentale di bambini e ragazzi e sappiamo quanto sia importante l’ambiente familiare. A tal fine, abbiamo messo in atto una serie di misure per consentire ai nostri dipendenti di conciliare la loro vita privata con il lavoro nella nostra organizzazione.

Motivazioni

La compatibilità tra famiglia e lavoro è da tempo una parte importante della cultura di Pro Juventute. Dopotutto, ogni giorno ci impegniamo per il sano sviluppo mentale di bambini e ragazzi e sappiamo quanto sia importante l’ambiente familiare. Come organizzazione, abbiamo quindi creato un quadro che promuove la compatibilità tra famiglia e lavoro per i nostri dipendenti. Con la nostra trasformazione in un’organizzazione autonoma, vogliamo concentrarci ancora di più sulle persone nel loro complesso, in modo che i dipendenti possano sviluppare il loro pieno potenziale per aumentare costantemente l’impatto su bambini e giovani.
Descrizione
Abbiamo molte strutture che consentono al nostro personale di conciliare la vita privata e il lavoro nella nostra organizzazione. Alcune di queste strutture sono visibili: Non ci si può riunire prima delle 09.00 e dopo le 17.00. Molti dipendenti part-time (quasi il 90% del nostro personale lavora part-time) Orario di lavoro annuale Generosa disposizione di ufficio mobile (1 giorno in ufficio, il resto può essere scelto liberamente) 5 settimane di ferie più il ponte di Natale pagato 20 settimane di congedo di maternità e 6 settimane di congedo di paternità a partire dal 2° anno di servizio. Inoltre, abbiamo una serie di pratiche che non sono ufficiali, ma che sono profondamente radicate nella nostra cultura. Ad esempio, se una persona lavora part-time o è in vacanza, ci assicuriamo di non contattarla. Inoltre, le posizioni manageriali sono occupate anche da dipendenti part-time e sono coinvolte in progetti grandi e importanti. Inoltre, il carico di lavoro non gioca un ruolo nelle promozioni, ma si tratta di prestazioni e contributi. Nella nostra organizzazione, il benessere della famiglia e dei bambini viene sempre al primo posto quando sono malati. Siamo comprensivi e ci aiutiamo a vicenda per colmare le assenze. Condividiamo anche molte cose sull’essere genitori e ci diamo consigli e sostegno a vicenda. In generale, per noi è fondamentale vedere il personale come un essere umano a tutti gli effetti, che ha una vita e non solo una funzione.
Risultati
L’implementazione di questa cultura, che mette al centro le persone, le loro esigenze e i loro desideri, fa sì che il livello di coinvolgimento dei dipendenti sia molto alto. I dipendenti sentono che ci preoccupiamo per loro e ci ricambiano. Di conseguenza, abbiamo un tasso di assenteismo molto basso e un alto livello di innovazione. Questo ci permette di essere presenti per i bambini e i giovani nel miglior modo possibile.
Raccomandazioni
Raccomandiamo a tutte le organizzazioni di riflettere sul loro atteggiamento nei confronti dell’equilibrio tra lavoro e vita privata e di adottare misure per sviluppare questo atteggiamento. È stato dimostrato che la creazione di strutture che allineano le persone, con tutti i loro bisogni e desideri, con lo scopo dell’organizzazione, consente una maggiore fidelizzazione dei dipendenti. E questo a sua volta porta a una maggiore efficacia, a una maggiore innovazione e a un maggiore impatto complessivo.
Pro Juventute Leandra Moser Leiterin HR & Organisationsentwicklung

Contatti

Per approfondimenti o informazioni riguardo il nostro progetto siamo a completa disposizione.

Sostieni le famiglie

Sì, sostengo i bambini, i giovani e le famiglie in Svizzera insieme a Pro Familia.

CONTO: Pro Familia c/o Banca Raiffeisen del Camoghè
IBAN: CH14 8080 8005 5711 0260 5

Restare informati

Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per conoscere novità, iniziative ed eventi riguardo la politica familiare e gli strumenti di equilibrio tra attività professionale vita familiare implementate in Svizzera.

Sito web realizzato da meraviglioso.ch