Cerca
Close this search box.

Congedo parentale

In IKEA diamo una particolare importanza all’equilibrio tra lavoro e vita privata.  Vogliamo creare un luogo in cui i genitori possano condividere le responsabilità familiari fin dall’inizio, perché crediamo nell’uguaglianza e nella responsabilità condivisa. Congedo di maternità 20 settimane Congedo di paternità 8 settimane L’inclusione di tutti i modelli familiari è molto importante per noi. Tutte le norme sono ovviamente valide anche per le adozioni e le coppie omosessuali.

Motivazioni

In IKEA diamo una particolare importanza all’equilibrio tra lavoro e vita privata.  Vogliamo creare un luogo in cui i genitori possano condividere le responsabilità familiari fin dall’inizio, perché crediamo nell’uguaglianza e nella responsabilità condivisa.
Descrizione
Congedo di maternità 20 settimane (+6 settimane rispetto al minimo legale). Congedo di paternità 8 settimane (+6 settimane rispetto al minimo legale). Inoltre, vogliamo consentire una maggiore flessibilità laddove possibile. Se entrambi i genitori lavorano in IKEA Svizzera, è possibile trasferire fino a 6 settimane di congedo di maternità al padre. L’inclusione di tutti i modelli familiari è molto importante per noi. Tutte le norme sono ovviamente valide anche per le adozioni e le coppie omosessuali.
Risultati
Ci impegniamo per un ambiente di lavoro equo e inclusivo. Implementando il congedo di maternità e paternità, facciamo in modo che i dipendenti abbiano più tempo per familiarizzare con le loro nuove responsabilità nel ruolo di genitori. Questo ha un impatto positivo sulla fedeltà, sulla soddisfazione e sull’attrattività del datore di lavoro.
Raccomandazioni
Congedo di paternità: consigliamo di creare una cultura che incoraggi tutti i padri a prendere il congedo di paternità. I dirigenti e i supervisori dovrebbero fungere da modello e mostrare che non ci sarà alcun impatto negativo sul loro sviluppo professionale o sulla loro carriera all’interno dell’azienda.
Ina Rhöös ina.rhoeoes@ingka.ikea.com Caterina Napoli caterina.napoli@ingka.ikea.com

Contatti

Per approfondimenti o informazioni riguardo il nostro progetto siamo a completa disposizione.

Sostieni le famiglie

Sì, sostengo i bambini, i giovani e le famiglie in Svizzera insieme a Pro Familia.

CONTO: Pro Familia c/o Banca Raiffeisen del Camoghè
IBAN: CH14 8080 8005 5711 0260 5

Restare informati

Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per conoscere novità, iniziative ed eventi riguardo la politica familiare e gli strumenti di equilibrio tra attività professionale vita familiare implementate in Svizzera.

Sito web realizzato da meraviglioso.ch