Cerca
Close this search box.

Adeguamento dell’orario di lavoro

Per il Comune di Ecublens è importante mantenere al suo servizio persone giovani e competenti, e l’offerta di orari di lavoro flessibili risponde alle aspettative attuali.

Motivazioni

Soddisfare le esigenze dei dipendenti in termini di conciliazione tra famiglia e lavoro è uno degli obiettivi del programma legislativo del Comune. Per il Comune di Ecublens è importante mantenere in servizio persone giovani e competenti e l’offerta di orari di lavoro flessibili risponde alle aspettative attuali.
Descrizione
Oltre all’introduzione dell’orario flessibile, abbiamo ridotto notevolmente le fasce orarie di blocco. Attualmente sono dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 15:30. In questo modo i dipendenti possono gestire con maggiore flessibilità la loro vita familiare e i loro viaggi. Inoltre, questa flessibilità è supportata dalla graduale introduzione del telelavoro. Il Comune favorisce inoltre il part-time per le donne e gli uomini che lo richiedono, anche per le posizioni dirigenziali.
Risultati
Le persone sono generalmente soddisfatte di queste misure, ma questa flessibilità non sempre facilita la gestione dei reparti in termini di organizzazione di seminari, scambio di informazioni con i colleghi e trasmissione di informazioni.
Raccomandazioni
Quando si introducono queste misure, è importante migliorare le abitudini di comunicazione.
Commune d’Ecublens Françoise Matti, Cheffe du Service des ressources humaines

Contatti

Per approfondimenti o informazioni riguardo il nostro progetto siamo a completa disposizione.

Sostieni le famiglie

Sì, sostengo i bambini, i giovani e le famiglie in Svizzera insieme a Pro Familia.

CONTO: Pro Familia c/o Banca Raiffeisen del Camoghè
IBAN: CH14 8080 8005 5711 0260 5

Restare informati

Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per conoscere novità, iniziative ed eventi riguardo la politica familiare e gli strumenti di equilibrio tra attività professionale vita familiare implementate in Svizzera.

Sito web realizzato da meraviglioso.ch