Cerca
Close this search box.

Questionario «Modello di best practices»

Descrivete con frasi brevi e concise una misura concreta nell’ambito della conciliabilità tra lavoro, famiglia e vita privata che avete attuato negli ultimi cinque anni.

Vi preghiamo gentilmente di individuare e descrivere una misura soltanto e non un insieme (“pacchetto”) di iniziative in favore della conciliabilità vita-lavoro.
Trovate un esempio sotto:

NO – Misure di flessibilità relative all’orario di lavoro che includono orario d’entrata e d’uscita flessibile, eliminazione dell’orario blocco, lavoro serale ecc.

SI – Eliminazione dell’orario blocco di presenza in ufficio.

Per facilitare la navigazione degli utenti, qualora voleste descrivere più di una misura introdotta nella vostra organizzazione, vi preghiamo gentilmente di compilare due moduli distinti.

A. Titolo della misura di «best practice»

Dia un titolo alla misura che ha introdotto.
Tenere premuto 'ctrl' su PC o 'cmd' su Mac per una scelta multipla delle categorie.

B. Quali sono state le motivazioni che vi hanno spinto ad introdurre questa misura?

Descriva in circa. 500 caratteri le ragioni che hanno portato all'introduzione di questa misura in favore di una migliore conciliazione vita-lavoro.

C. Descriva il modello scelto e implementato.

Descriva in questo campo, in circa. 3.000 caratteri, l'iniziativa che ha implementato per migliorare ulteriormente l'equilibrio tra lavoro e vita privata nella sua organizzazione e a chi si rivolge questa misura (ad esempio, a tutti, ai dipendenti part-time o alle madri).

D. Risultati

Descriva, in circa 500 caratteri, i risultati sia positivi che negativi e, se possibile, li quantifichi.

E. Raccomandazioni ad altre aziende

Quali sono le sue raccomandazioni - in merito a questo modello – per le aziende che desiderassero introdurre la stessa misura? Lo spieghi in massimo 1000 caratteri.

F. Persona di contatto per domande

La preghiamo di indicare nel riquadro sottostante una persona da contattare per eventuali domande. Inoltre, le chiediamo di comunicarci se desiderate che la persona sia nominata sul sito, nella rubrica «modelli di buone pratiche».

G. Informazioni supplementari

A completamento delle vostre misure di “best practices” le chiediamo gentilmente di allegare qui di seguito il logo della vostra organizzazione e una foto della persona designata quale contatto. Voglia per favore indicare anche il link della vostra organizzazione.

Contatti

Per approfondimenti o informazioni riguardo il nostro progetto siamo a completa disposizione.

Sostieni le famiglie

Sì, sostengo i bambini, i giovani e le famiglie in Svizzera insieme a Pro Familia.

CONTO: Pro Familia c/o Banca Raiffeisen del Camoghè
IBAN: CH14 8080 8005 5711 0260 5

Restare informati

Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per conoscere novità, iniziative ed eventi riguardo la politica familiare e gli strumenti di equilibrio tra attività professionale vita familiare implementate in Svizzera.

Sito web realizzato da meraviglioso.ch