Assistere e curare una persona cara è un compito impegnativo e significa mettersi costantemente alla prova, soprattutto quando in parallelo si è attivi professionalmente e il carico di lavoro e la gestione della conciliabilità fra vita privata e lavoro diventano una sfida quotidiana.
In queste situazioni si parla di familiari curanti (o “caregivers”), ovvero di persone che prestano regolarmente assistenza, sorveglianza e accompagnamento, a titolo non professionale e in maniera totale o parziale, a una persona dipendente da terzi. Questa figura ha solitamente, ma non sempre, un vincolo di parentela con la persona assistita.
Sono un familiare curante. Dove posso trovare aiuto?
PROGRAMMA DI FORMAZIONE E SUPPORTO: ISUPPORT SWISS
iSupport Swiss è una piattaforma di supporto rivolta principalmente ai familiari curanti di persone affette da demenza. L’obiettivo è duplice: aumentare le conoscenze e rafforzare le competenze di cura dei “caregiver”, con il fine di migliorare la qualità di vita della persona assistita e la propria. Una volta effettuato il log-in, il familiare curante può accedere gratuitamente a dei moduli di formazione su svariati temi che prevedono anche esercizi pratici e test di comprensione (non obbligatori).
iSupport è disponile in versione web, app per smartphone e tablet e in formato cartaceo.
La piattaforma è stata sviluppata nell’ambito della Strategia cantonale sulle demenze, dall’Istituto di salute pubblica (IPH) e eLearning Lab dell’Università della Svizzera italiana, con il contributo del Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino (DSS) e di Pro Senectute, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e Alzheimer Ticino.
UNA PIATTAFORMA CANTONALE PER FAMILIARI CURANTI
Il Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino ha creato un sito web dove trovare informazioni utili e misure di sostegno per chi svolge un ruolo di cura e accudimento intenso a un proprio caro.
- Definizione e informazioni generali
- Congedi per familiari curanti
- Sostegno finanziario
- Azioni di sensibilizzazione sul territorio
- Prestazioni e servizi per persone che necessitano di assistenza
- … e tanto altro!
UNA PIATTAFORMA NAZIONALE PER FAMILIARI CURANTI
Svolgete un’attività professionale e vi chiedete come meglio aiutare i vostri cari? Info-workcare.ch risponde alle vostre domande.
Quale prima piattaforma nazionale di informazioni generali, consigli pratici e indirizzi di prossimità destinati alle persone attive, info-workcare.ch vuole aiutare a conciliare l’attività lucrativa con il «lavoro di cura» in tutta la Svizzera.
L’accento è messo sull’assistenza al parente anziano, ma vengono fornite informazioni anche per altre situazioni in cui ci si prende cura dei propri familiari.