Si parla di familiari curanti (o “caregivers”) in riferimento alle persone che prestano regolarmente assistenza, sorveglianza e accompagnamento, a titolo non professionale e in maniera totale o parziale, a una persona dipendente da terzi. Questa figura ha solitamente, ma non sempre, un vincolo di parentela con la persona assistita.
Diventare familiare curante spesso non è una scelta. Per molti è una risposta spontanea al bisogno di una persona cara.
Assistere e curare una persona cara è un compito impegnativo e significa mettersi costantemente alla prova, soprattutto quando in parallelo si è attivi professionalmente e il carico di lavoro e la gestione della conciliabilità fra vita privata e lavoro diventano una sfida quotidiana. Si tratta di un lavoro che può portare sia all’esaurimento che all’isolamento sociale.
Il primo passo per poter aiutare gli altri è quello di riconoscere di essere dei familiari curanti che, nel loro ruolo, necessitano di sostegno.
Sono diverse le piattaforme e le associazioni che offrono un aiuto in questo senso.
Oltre alle risorse elecate sotto, nell’opuscolo Familiari curanti, grazie! potete trovare delle interessanti storie di familiari curanti che ti guideranno in un percorso di consapevolezza sul tema.
Nell’opuscolo Familiari curanti, un sostegno alla vostra quotidianità, invece, troverete importanti informazioni e consigli pratici per chi si prende cura di una persona cara.
Buona lettura!
PROGRAMMA DI FORMAZIONE E SUPPORTO: ISUPPORT SWISS
iSupport Swiss è un programma di formazione e di supporto rivolta principalmente ai familiari curanti di persone affette da demenza. L’obiettivo è duplice: aumentare le conoscenze e rafforzare le competenze di cura dei “caregiver”, con il fine di migliorare la qualità di vita della persona assistita e la propria.
Una volta effettuato il log-in, il familiare curante può accedere gratuitamente a dei moduli di formazione su svariati temi che prevedono anche esercizi pratici e test di comprensione (non obbligatori). Come affrontare l’aggressività o l’apatia della persona che aiutiamo? Come migliorare l’aspetto comunicativo? Come gestire situazioni specifiche (come per esempio deliri e allucinazioni)? Come ridurre lo stress nella vita di tutti i giorni e riuscire a trovare del tempo per se stessi? Questi sono soltanto alcuni punti che vengono trattati con i vari moduli formativi.
iSupport è disponile in versione web, app per smartphone e tablet e in formato cartaceo.
Scansiona il QR code per scaricare l’app:
Visualizza il tutorial per vedere come funziona – Visita la piattaforma
UNA PIATTAFORMA CANTONALE PER FAMILIARI CURANTI
Il Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino ha creato un sito web dove trovare informazioni utili e misure di sostegno per chi svolge un ruolo di cura e accudimento intenso a un proprio caro.
- Definizione e informazioni generali
- Congedi per familiari curanti
- Sostegno finanziario
- Azioni di sensibilizzazione sul territorio
- Prestazioni e servizi per persone che necessitano di assistenza
- … e tanto altro!
UNA PIATTAFORMA NAZIONALE PER FAMILIARI CURANTI
Svolgete un’attività professionale e vi chiedete come meglio aiutare i vostri cari? Info-workcare.ch risponde alle vostre domande.
Quale prima piattaforma nazionale di informazioni generali, consigli pratici e indirizzi di prossimità destinati alle persone attive, info-workcare.ch vuole aiutare a conciliare l’attività lucrativa con il «lavoro di cura» in tutta la Svizzera.
L’accento è messo sull’assistenza al parente anziano, ma vengono fornite informazioni anche per altre situazioni in cui ci si prende cura dei propri familiari.