Cerca
Close this search box.

Acquisto di giorni di congedo

Ai collaboratori che ne fanno richiesta scritta per giustificati motivi, viene concessa la facoltà di acquistare giorni di congedo per un massimo di 20 giorni l’anno. I giorni sono da utilizzare per lo scopo e nel periodo dichiarati e non per godere giorni di vacanza supplementari. L’operatività e le necessità aziendali devono essere garantite e non devono esserne condizionate.

Motivazioni

La misura è stata introdotta nel 2022 a seguito di un’accresciuta sensibilità aziendale nel coniugare lavoro e famiglia, un tema d’attualità con sollecitazioni del personale sempre più frequenti. Diversi collaboratori avevano richiesto e ottenuto di poter usufruire di congedi non pagati per affrontare situazioni famigliari particolari. Considerata la pertinenza delle richieste, ritenute legittime a tutela della vita famigliare, l’Azienda ha poi deciso di introdurre una linea comune per tutti, avvallando la direttiva descritta in precedenza.

Descrizione

Il modello scelto è molto semplice. Per evitare altre soluzioni, come la riduzione del tempo di lavoro momentanea, viene concessa, a chi ne fa richiesta e ha giusticati motivi, la possibilità di acquistare fino a 20 giorni di congedo supplementare l’anno. Il collaboratore che ha necessità, la spiega al responsabile RU. Se quest’ultimo la ritiene giustificata coinvolge i superiori per una verifica dell’attuabilità della misura senza che vi siano ripercussioni sull’attività aziendale. Ricevuto l’ok anche del responsabile diretto, vengono accreditati i giorni di congedo richiesti ed effettuata la trattenuta salariale nei mesi a seguire, secondo rate concordate con l’interessato. Il collaboratore potrà quindi usufruire dei giorni di congedo come da intesa.

Risultati

Ogni anno questa possibilità viene regolarmente utilizzata, in particolare da genitori che necessitano durante il periodo estivo di maggior tempo libero per l’accudimento dei figli. Si tratta di una validissima alternativa ad una riduzione momentanea del grado di occupazione, evitando così tutti gli oneri che questa alternativa comporterebbe.

Raccomandazioni

Marco Balerna
Responsabile HR

Contatti

Per approfondimenti o informazioni riguardo il nostro progetto siamo a completa disposizione.

Sostieni le famiglie

Sì, sostengo i bambini, i giovani e le famiglie in Svizzera insieme a Pro Familia.

CONTO: Pro Familia c/o Banca Raiffeisen del Camoghè
IBAN: CH14 8080 8005 5711 0260 5

Restare informati

Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per conoscere novità, iniziative ed eventi riguardo la politica familiare e gli strumenti di equilibrio tra attività professionale vita familiare implementate in Svizzera.

Sito web realizzato da meraviglioso.ch