Best practice
80% per tutti
Dal 1° gennaio 2000, l’orario di lavoro massimo è stato fissato all’80%, ossia 34 ore alla settimana (4 giorni di 8,30 ore al giorno). Nessun dipendente lavora più dell’80%. Questo vale naturalmente anche per i membri della direzione.
Motivazioni
Quando è stata costituita l’azienda, i due fondatori hanno avuto ciascuno il proprio primo figlio negli ultimi mesi del 1999 e hanno pertanto deciso di lavorare all’80%. Quando sono stati assunti i primi dipendenti, si è semplicemente deciso che non avrebbe avuto senso che i capi lavorassero all’80% e che i dipendenti non potessero beneficiare del part-time.
L’obiettivo dell’80% è proprio quello di consentire ai dipendenti di bilanciare la loro vita professionale e privata. Si utilizza il termine “vita privata” piuttosto che “vita familiare”, in quanto l’organizzazione del tempo “libero” del dipendente al di fuori del lavoro è completamente libera: tempo per la famiglia, tempo personale, tempo per associazioni o altre attività.
23 anni dopo l’introduzione, questa misura è ancora in vigore! Il 100% dei nostri dipendenti lavora all’80%, compresi i dirigenti. Va notato, tuttavia, che mentre questo può andare bene per alcune persone, altre non vogliono lavorare part-time e pertanto si rivolgono ad altri datori di lavoro. Si noti anche che gli stipendi sono nella fascia media e, da un punto di vista finanziario, permettono ai collaboratori di lavorare all’80%. Lo stesso modello potrebbe non essere possibile con un reddito basso.
Vale la pena di fare un tentativo, e certamente non pensare che sia impossibile. D’altra parte, l’attuale desiderio di alcuni attivisti di lavorare all’80% guadagnando uno stipendio al 100% non è realistico. Se la necessità di presenza di un dipendente all’80% è superiore alla sua percentuale lavorativa (forse al 90 o addirittura al 95%), l’organizzazione del lavoro è più macchinosa e richiede l’implementazione di coppie per garantire il servizio 5 giorni su 5. Ad esempio, una receptionist che lavora all’80% dovrà essere affiancata da un secondo collaboratore per coprire l’intera settimana.
- Categorie
-
Best practices
Flessibilità e tempi di lavoro
- Settore
- Attività degli studi di architettura e d'ingegneria
- Categoria d'azienda
- PMI
- Cantone
- Ginevra
- Numero di collaboratori
- 25
- Contatto
Eric Dubouloz
Membre de la direction